Dove si terrà BorgoIndie?
A Brisighella Domenica 23 luglio nel complesso della Chiesa dell’Osservanza.
Come e perché BorgoIndie
BorgoIndie è oorganizzato dall’Associazione Tempi di Recupero in collaborazione con l’Associazione Brisighella Anima dei Tre Colli, Il ricavato sarà devoluto dall’Associazione Tempi di Recupero ai vignaioli, ristoratori e apicultori maggiormente danneggiati dall’alluvione di maggio e dagli eventi atmosferici di questa estate.
All’ingresso i visitatori interessati a degustare i vini troveranno un calice da degustazione al costo di 15€ (+5€ di cauzione) che consentirà loro di degustare tutti i vini dei produttori e partecipare alla masterclass (previa prenotazione) e a Verticale sul Divano. Chi lo desidera potrà acquistare direttamente le bottiglie di vino dai vignaioli.
Come arrivare alla Chiesa dell’Osservanza
Dal centro di Brisighella imboccare la centrale Via Roma, percorrerla tutta immettendosi sulla SP 302 in direzione Fognano, dopo circa 50 m., sulla sinistra, si può scorgere la Chiesa dell’Osservanza.
Come accedere a BorgoIndie
L’accesso al festival avverrà dal cortile del Convento accessibile da Via Masironi.
Brisighella – uno dei borghi più belli d’Italia
Brisighella è un borgo antico, che si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre cosiddetta dell’Orologio ed il Santuario del Monticino.
Le origini del borgo risalgono alla fine del Duecento quando Maghinardo Pagani, considerato il più grande condottiero medioevale della Romagna (citato anche da Dante nella Divina Commedia) edificò su uno dei tre colli quella che divenne la torre fortificata più importante della vallata, ai cui piedi si sviluppò il Borgo.
Il convento dell’Osservanza
Appena fuori dalle Mura del paese si erge il convento dell’Osservanza, autorizzato da Leone X nel 1518 quale dimora dei frati Minori osservanti.